La giusta pressione nella nostra quotidianità è fondamentale, ci permette di essere concentrati sui nostri obiettivi ma allo stesso tempo non stressati.

La pressione è altrettanto importante in campo idraulico/motoristico, e oggi vogliamo approfondire un aspetto che è strategico per il corretto funzionamento dei serbatoi idraulici, diesel e combinati.

 Il controllo del suo livello risulta dunque fondamentale.

I COMPORTAMENTI D’UTILIZZO SONO CRUCIALI
Il comportamento quotidiano di utilizzo del serbatoio è fondamentale per evitare di metterlo a rischio e soprattutto di intaccare l’impianto o il veicolo.

A partire dai serbatoi idraulici, è necessario tenere in considerazione la consistenza del flusso di aspirazione e quello di ritorno. Nel normale utilizzo la depressione provocata dall’aspirazione viene compensata dal tappo con air breather, nel caso del ritorno la pressione viene gestita dal filtro di ritorno. Risulta quindi fondamentale sostituire periodicamente la cartuccia del filtro di ritorno (semi-immersoEasy Kit o Easy Filter) e la cartuccia di compensazione del tappo olio (air breather), per evitare la rottura del filtro o l’implosione del serbatoio.

Oltre alle cartucce di ricambio, che dovrebbero essere sostituite massimo ogni sei mesi (o meno in base alle condizioni di lavoro), Padoan mette a disposizione anche un indicatore di pressione visivo da applicare al filtro.

Allo stesso tempo anche i serbatoi diesel combinati possono risentire di comportamenti incauti.

Nel caso di accoppiamento di serbatoi aftermarket (come sono quelli Padoan), con serbatoi già esistenti sul veicolo, o in sostituzione degli originali, è molto importante scegliere il serbatoio corretto, così come l’indicatore di livello detto anche pescante. Tale aspetto è fondamentale perché gestisce aspirazione e ritorno del gasolio.

Ultimo aspetto, ma non meno importante è necessario evitare comportamenti pericolosi come inserire aria in pressione all’interno del serbatoio secondario per forzare il flusso di gasolio verso il serbatoio master.

ATTIVITA’ DI SUPPORTO A CLIENTI E UTILIZZATORI FINALI
Il nostro team è sempre lieto di migliorare il supporto ai nostri partner e agli utenti finali.
Per questo motivo, per prevenire comportamenti scorretti e pericolosi, e contribuire ad aumentare ulteriormente la vita sia dei serbatoi che dell’applicazione/veicolo, da metà Febbraio i nostri serbatoi combinati saranno dotati di un nuovo adesivo per sensibilizzare a comportamenti corretti.

Non esitate a contattare il nostro team per valutare qualsiasi opportunità, anche quelle relative ai ricambi o per consigli relativi alla cura del serbatoio.

Padoan Srl
#WETANKYOU